SocialWeddingWeek - MilleSapori

MilleSapori
MilleSapori
MilleSapori
MilleSapori
cappello millesapori
MilleSapori
MilleSapori
Vai ai contenuti
#SocialWeddingWeek

Lunedì: Temi e tendenze del wedding 2019
Cura dei dettagli, sfarzo e lusso sono le fil rouge del BAROQUE WEDDING. Matrimonio elegante e raffinato che, seppur di estrazione classica, può essere perfettamente adattato agli sposi contemporanei, mantenendo tuttavia il mood prescelto. I colori predominati sono l'oro e il porpora, impreziositi da perle e decorazioni di pregio.
Ma se PIPPA MIDDLETON ha scelto questo stile per le sue nozze e portato ai clamori dei media proprio il "baroque", a noi piace pensare che ogni coppia di sposi faccia propria la tendenza, e la declini a seconda dei propri gusti e delle aspettative del giorno più bello!
Attenzione quindi a non scadere nell'eccesso, non siamo alla Reggia di Versailles e nemmeno reali d'Inghilterra, attingiamo da BAROQUE mood quegli elementi che danno una raffinata personalità alla nostra cerimonia, studiando il tutto sotto il segno della eleganza e sobrietà!
E allora SI assolutamente SI all'abito principesco con preziosi bustini e tessuti pregiati, abbinato ad acconciatura plastica, però poi poniamo attenzione alla organizzazione del ricevimento e della cerimonia nel complesso, non eccediamo con gli addobbi floreali o con tovagliati pesanti ed impegnativi...studiamo tocchi d'effetto che esaltano gli sposi anzichè metterli in ombra...o addirittura inghiottirli nel turbinio ridondante e rococò!!!
PAROLA D'ORDINE: BUON GUSTO!
IL MATRIMONIO "HIPSTER"
ironico, informale, glamour, vintage chic, ecosostenibile, tutto questo e molto altro ancora è l' HIPSTER WEDDING.
Cascine e casali, addirittura fabbriche e capannoni abbandonati per tenere il ricevimento. Non si tratta mai di catapecchie, ovviamente, ma di ambienti sapientemente ristrutturati e adibiiti ad ospitare eventi speciali. Ricordate che è soprattutto l'insieme degli allestimenti a dare STILE alla festa. Cosa non può mancare?? PRATO, se matrimoni outdoor, LEGNO A VISTA, LAMPADINE, se poi i festeggiamenti sono al chiuso, niente paura! CASCATE DI FIORI piovono dal soffitto, facendo da cornice ad una mise en place leggera, fresca, per nulla formale, distante dalla pomposità del barocco, ma non per questo meno elegante.
Al posto dei tradizionali centri tavola pensiamo a semplici bottiglie di vetro con composizioni di fiori di campo colorati, infine cuscini e trasparenze di tendaggi in giardino, rievocanti la freschezza e piacevolezza dei momenti conviviali. PAROLA D'ORDINE: UNCONVENTIONAL!
Ma facciamo attenzione a non scadere nella "stranezza" a tutti i costi. L'irriverente, il vintage chic, il multicolor devono appartenervi!
Non giochiamo a stravolgere la nostra natura, potrebbe risultare posticcio e poco credibile agli occhi dei nostri ospiti!!

Martedì: La giusta Location
La location, una delle primissime scelte dei futuri sposi, e sicuramente una delle più importanti.
La posizione geografica deve essere di facile accesso in modo che gli invitati possano raggiungerla senza problemi. Informiamo i nostri ospiti sulle diverse modalità di arrivo, tenendo in considerazione tutti i mezzi di trasporto possibili e fornendo un servizio navetta per eventuali spostamenti di gruppo.
Dedichiamo la giusta attenzione all’accessibilità, ciò che ci piace deve soddisfare, del pari, quei requisiti minimi di fruibilità da parte di tutti i nostri invitati. Preoccupiamoci che i nostri ospiti siano a loro agio e trattati in modo confortevole nelle dimore che abbiamo scelto. Valutiamo con cura vecchi manieri o soluzioni da spiaggia, di certo affascinanti ma spesso scomodi per ospiti non più giovani o invitati con disabilità.
Assicuriamoci poi che la proprietà della location si metta a disposizione per la realizzazione degli allestimenti, così come li abbiamo pensati, collaborando per la riuscita dell’intero evento. Se il ricevimento si terrà di sera non dimentichiamo di esaltare gli ambienti con il light design, di sicuro effetto per creare la giusta atmosfera.
Location 1 socialweddingweek
E ora lasciamo la parola ad Adelaide, proprietaria di Tenuta Ca'Zen, che gentilmente ci ospita nel corso di questo viaggio nel mondo del wedding e ci mostra le meraviglie di questo luogo che sempre stupisce per la sua unicità...
Guardate il video e godetevi lo spettacolo!

Mercoledì: Wedding Music Planner
IL WEDDING MUSIC PLANNER L'anima della festa!
Nel progettare il vostro matrimonio ponete un occhio di riguardo alla componente dell’intrattenimento. L’impegno e ripartizione economica del budget a disposizione deve considerare come fondamentale la scelta della musica e dell’artista.
Mai sottovalutare l’importanza di un bravo intrattenitore, professionale sotto l’aspetto artistico, capace di coordinarsi con tutti i partners dell’evento e perfetto con i vostri invitati.
L’intrattenimento deve essere discreto, soprattutto durante la somministrazione delle pietanze, e tuttavia coinvolgente nei momenti più smorti della festa!
Ricordate, l’artista è il vostro asso nella manica, pretendete il meglio!!
Musica 1 socialweddingweek
Figura professionale importata dall’America e dal Regno Unito, da diversi anni ha preso sapientemente piede anche in Italia, a raccontarci come funziona questo lavoro sono una coppia che ha fatto della passione una scelta di vita. CHIARAESTEFANO... i Wedding Music Planner che Millesapori ha scelto per voi!

Giovedì: La scelta del menù
Oggi ci occupiamo del ricevimento di nozze, e, in particolare, del menù.
PICCOLI-GRANDI ACCORGIMENTI: indagate sempre se tra i vostri invitati ci sono celiaci, piuttosto che intolleranti od ospiti con altri problemi di natura alimentare. Assicuratevi che non si sentano ospiti “minori” frustrando il loro gradimento del menù di nozze.
Mai mortificare l’ospite. La persona con disturbi alimentari deve avere lo stesso trattamento degli altri, soprattutto se si tratta di bambini.
Occorre, quindi, che il personale di servizio ai tavoli sia istruito ed individui immediatamente questi invitati, evitando la fastidiosa invadenza ogni volta che si deve servire una portata…chi non può mangiare i crostacei?? chi è allergico al peperone?? chi ha fatto togliere la cipolla?? Domande che possono mettere a disagio il commensale e sono, quindi, da evitare. State certi che i diretti interessati ve ne saranno grati!!!
Fatta questa premessa, è assolutamente certo che il Catering MilleSapori si preoccuperà che il menù appositamente studiato per l’ospite sia di pari qualità di quello degli altri ospiti.
QUESTO E’ UN MENU’ VERSATILE, CAPACE DI ACCONTENTARE I GUSTI DI TUTTI GLI INVITATI, ANCHE I PIU’ ESIGENTI!!!
Aperitivo di benvenuto con apetitizer salati
Gran buffet di antipasti accompagnati da degustazione di vini e cocktail analcolici:
Gamberi alla catalana, Verdurine pastellate e fritte a vista, Coni di olive ascolane, Finger di insalata di pollo, Finger di alici filettate e noci, Baccalà in pastella, Crostini di petto d’oca affumicato, Caramelle di soppressa e taleggio, Tartellette di polenta con crema di formaggio fuso, Assortimento di salumi regionali con formaggi del pastore, Pane e Focacce di casa con lievito madre.
Primi piatti:
Risotto carnaroli con scampi e Franciacorta
Crepe di verdurine degli orti
Secondi piatti:
Tagliata di manzo con caponata di verdure
Assaggio di fritto del Mar Adriatico
Candy bar con frutta fresca di stagione e golosità dello Chef
Dolce nuziale
Ecco un altro menù che il nostro chef propone...
Aperitivo di Benvenuto con prelibatezze in sfoglia e mini panini vegetariani
Buffet di Antipasti
Crema di patate, funghi e speck,
Frittino a vista di verdure e mozzarelline,
Finger di caprese e pachino,
Finger di ricotta del pastore serviti con miele e cannella,
Perle di melone e rose di Parma accompagnati da pane e grissini fatti in casa,
Delizia di crostini caserecci con misto di patè,
Strudel salato di sfoglia zucchine e taleggio,
Carne salada trentina,
Parmigiana di melanzane,
Fantasia di sedano, noci, miele e grana.
Risotto al profumo di basilico con ratatouille di verdure
Lasagnette al forno con ragù bianco e cipolle di Tropea
Cuore di Filetto di Manzo inebriato al Brunello
Verdurine saltate e cruditè dell’orto
Angolo di dolcezze
Finger di dolciumi e frutta fresca
Fontana di cioccolato
Torta nuziale

Venerdì: 5 Idee originali per un matrimonio vincente
1 - GUESTBOOK
Il guestbook del matrimonio è il modo semplice e creativo con il quale si chiede agli invitati di lasciare un pensiero beneaugurante per il futuro degli sposi. Liberate la creatività e allestite un leggio con il libro delle dediche e delle firme. Un’idea carina è incollare tante piccole buste con cartoncino alle pagine del libro, oppure, nei matrimoni vintage chic, posizionare una vecchia macchina da scrivere su uno scrittoio per gli ospiti “creativi” che si sentiranno ispirati a dedicarvi una pagina delle loro emozioni.
2 - LA FARFALLA come FILO CONDUTTORE DEL RICEVIMENTO
La farfalla è un animale simbolico per eccellenza, lo è sempre stato sin dai tempi più remoti.
Nell’Enciclopedia dei simboli, a proposito della farfalla e della sua naturale metamorfosi c’è scritto: La meraviglia della farfalla è che deve affrontare diverse fasi di crescita: da crisalide accede ad un livello di maturazione superiore fino all’ultimo stadio che le consente di librarsi in volo. La metamorfosi della farfalla è fondamentale per comprenderne il simbolismo: è sostanzialmente un segno di trasformazione e di rinascita, al pari della nuova condizione di sposi.
3 - OMBRELLINI PARASOLE
Oggetto molto carino ed apprezzato per i ricevimenti su prato, soprattutto nella stagione del solleone estivo, consente inoltre foto ricordo di gruppo decisamente scenografiche. Posizionate cesti di vimini con tanti ombrellini bianchi con un piccolo vezzo di filo di raso del colore delle decorazioni del matrimonio.
Idee 1 socialweddingweek
4 - PHOTOCALL
moda oramai piuttosto ricorrente nei festeggiamenti di ogni tipo, tuttavia, può essere reinventata e studiata appositamente per la coppia di sposi. Occorre una grafica di alta qualità che sappia rendere appieno nelle foto e nei video. Lasciate viaggiare la fantasia è scegliete uno sfondo d’effetto che faccia da cornice a tutto il ricevimento.
5 - THE WEDDING BAG
E’ l’accessorio cerimonia per eccellenza a disposizione delle gentili signore posizionato vicino ai tavoli buffet oppure in posizioni più defilate, può contenere uno spray anti-zanzara, qualche forcina per i capelli, un lucidalabbra ed un campioncino di profumo per un veloce ritocco, kleenex, collant per le emergenze. Si tratta di una carineria ed un gesto di attenzione che va ad inserirsi nel principio di accoglienza e ospitalità di classe.

Sabato: Il mondo dei più piccoli
GARANZIA DI RIUSCITA?? Se vogliamo che la nostra FESTA sia UN SUCCESSO, non possiamo sottovalutare la categoria che più condiziona le sorti del ricevimento…i piccoli ospiti. I bimbi meritano un trattamento speciale, sia nella scelta del menù che nelle soluzioni di intrattenimento.
Ignorare il loro benessere significa commettere un errore IMBARAZZANTE!!
GIOCO, AMPI SPAZI, MENU’ BASICO sono le parole chiave su cui concentrarsi, ed esattamente in questo ordine.
Studiamo insieme uno spazio appositamente riservato ai bambini. La scelta vincente è sicuramente affidarsi ad una persona preparata che sappia intrattenere i più piccoli. Solitamente questa figura ha tutto il necessario per organizzare giochi da tavolo, laboratori, caccia al tesoro, balletti e altro ancora. L'importante è mettere a disposizione tavolini e sedie per questo mini PRIVE' molto esclusivo!!
Il MENU’ per i PICCOLI deve avere pietanze semplici, note ai bambini, essi amano le sorprese ma non in fatto di alimentazione. Coccoliamo la loro giornata con cibi rassicuranti, che possano consumare senza porsi la domanda se piace o meno. i gusti di casa? la pastasciutta, il prosciutto, la coscetta di pollo, il wurstel, la cotoletta, le patatine, le pizzette, i marshmallows. Anche il tavolo deve essere accogliente, utilizzate simpatici segnaposto con il nome ed un piccolo gadget. PROVARE PER CREDERE!

Domenica: Sua Maestà la Torta Nunziale
Cari amici, vogliamo chiudere in DOLCEZZA la nostra settimana social, cercando di capire come affrontare il “momento” del taglio della torta.
E’ senza dubbio il focus di tutta la vostra cerimonia, subito dopo lo scambio delle promesse.
Il momento della WEDDING CAKE riveste un’importanza che va ben oltre la degustazione del dolce, esso rappresenta un evento nell’evento.
La scelta deve cadere senza dubbio sulla qualità degli ingredienti, ma non basta!
Regaliamoci, e regaliamo ai nostri ospiti, EMOZIONI!!
E allora diamo spazio alle soluzioni ad effetto, per un risultato scenografico: candele, lanterne, led, light design, stoffe e drappeggi ricercati, cascate di fiori e di perle, oggettistica del shabby chic, frutta e foglie, insomma,
un progetto TABLE CAKE come se dovessimo girare la scena madre di un bellissimo film!!
TORTE NUZIALI: QUALI SCEGLIERE?
l’impegnativa WEDDING DRESS CAKE … è una torta nuziale che rimanda ai dettagli dell’abito da sposa, può trattarsi della riproduzione quanto più fedele possibile dell’abito stesso, o semplicemente della ripresa del ricamo del tessuto. Di certo l’effetto scenografico è assicurato.
la NAKED CAKE o torta nuda sostituisce le classiche torte ricoperte di pasta di zucchero. E’ un trionfo di frutta e di fiori, colorata e molto chic è l’ideale per matrimoni e feste molto raffinate. La caratteristica principale della torta è che si spoglia di ogni decorazione e non ha alcun tipo di copertura: gli strati si alternano con gusto ed eleganza, spesso mostrando la farcia: crema, cioccolato, frutta. Apparentemente potrebbe sembrare un dolce facile da realizzare, ma in realtà non è così. Gli strati devono essere omogenei e armonici, il risultato sorprendente.
Variante golosa…la DRIP CAKE, letteralmente, la torta che gocciola, dove la glassa traborda e gocciola ai lati.
Alternativa alla torta trionfale è la MINI WEDDING CAKE o CUP CAKE, la prima è una vera è propria torta in miniatura, monoporzione, tuttavia decorata in tutti i particolari come una vera e propria torta nuziale. La CUP CAKE, della grandezza di una tazza, da cui il nome, è di solito più semplice negli ingredienti e nelle decorazioni.
SWEET TABLE, una opzione vincente!
La Sweet Table è un lieto finale fatto di torte, dolci, cupcakes, popcake, confetti, biscotti e altre delizie, un momento di sorpresa e di delizia per gli ospiti...
E’ un'allestimento specifico interamente dedicato ai dolci e perfettamente in linea al tema dell'evento, posto in una zona dedicata della location, tale da creare un impatto visivo di rilievo...
Nel termine Sweet Table si raggruppano tutte quelle tavole, ben allestite, a buffet anche dette candy table (di caramelle), white table (di confetti), dessert table (di dolci, intese torte e pasticcini).
Tutto viene curato nei minimi particolari, dal tovagliolo alla cannuccia, dal biscottino al pirottino del cupcake: tutto deve essere rigorosamente a tema!
Non dimenticatevi che gli ospiti apprezzeranno molto la possibilità di portarsi a casa un “dolce ricordo” riempiendo dei sacchettini o dei coni di cartone con particolari “sweet gadgets”.

Ringraziamento socialweddingweek
MilleSapori
P.iva 01187470297
logo-millesapori
logo-millesapori
©MilleSapori snc 2018
p.iva 01187470297
©MilleSapori snc 2018
p.iva 01187470297
Torna ai contenuti